domenica 24 novembre 2013

Uovodiseppia collection

9 grafiche di Maurizio Armellin

il gioco
il cibo
la memoria

Da dicembre 2013
a uovodiseppia Licata (Ag)


Uovo di seppia è un piatto creato dallo chef siciliano Pino Cuttaia - del ristorante, pluristellato Michelin, La Madia di Licata (Ag) -, un piatto dove il gusto polposo del mare cova e addensa, sguscia assoluto.

E' anche un pensiero - uovodiseppia - dove coincidono etica ed estetica, onestà e bellezza, dove i sapori della terra madre e della cucina popolare sperimentano nuove, insospettabili vite.
Non solo logo, uovodiseppia è ora il centro di un luogo di ricerca e di scoperta, laboratorio culinario e bottega gastronomica; come un'aula di scuola, una strada o una piazza, dove i bambini di oggi e di ieri possono giocare a "campana", risillabare l'essenza del cibo.
Passando naturalmente dalla dimensione palatale a quella visiva, dal piatto alla pagina, uovodiseppia diventa qui un piccolo quaderno, in cui l'artista di Vittorio Veneto (Tv) Maurizio Armellin ha tradotto in immagine - grafica e fotografica - la cucina di Cuttaia ed i suoi orizzonti: gli scogli di Licata, segni tracciati sulla sabbia e sulla pietra, le pietanze del menù ridisegnate dall'artista per lo chef... e, soprattutto, il gioco, il gioco - ancora e sempre - come incontro tra memoria e creatività, tra sguardo e cibo, occhio e bocca.

testo di Stefano Pillon